Al Rifugio Città di Fiume

La salita al Rifugio Città di Fiume da Passo Staulanza è un classico itinerario che consente a tutti di approcciarsi a questa attività senza difficoltà, ma permette, qualora le condizioni della neve siano favorevoli, di estendere la gita sino alla zona della Malga Prendera.

La partenza avviene poco sopra Selva di Cadore al tornante nr 3 del Passo Staulanza  dove si trova un ampio parcheggio. Facile salita su stradina ben frequentata e mai ripida fino al rifugio che si raggiunge in meno di un’ora.

Per chi desidera proseguire poco sopra si raggiunge la “Forcella della Puina” con grandiosa vista sulle Rocchette e sul Becco di Mezzodì.  Con breve discesa si attraversa Forcella Roan prima di affrontare la salita verso la Malga Prendera; ottimo punto di sosta.

Il ritorno avviene per la stessa via di salita. Prima di proseguire oltre il Rifugio Città di Fiume si raccomanda di consultare il bollettino neve e valanghe del centro meteo di Arabba.


Aggiornamenti sulle aperture del rifugio sono presenti ogni settimana sul sito: http://www.rifugiocittadifiume.it/ oppure sulla pagina FB:  https://www.facebook.com/rifugiocittadifiume
Percorso di 1 h. per la sola andata – dislivello m 280 Tel. +39 320 0377432. Possibilità di prolungare il tour verso Malga Prendera previo consulto della situazione del manto nevoso.
 

SCHEDA

Tipo percorso: Andata e ritorno per la stessa via

Partenza: Tornante nr 3 del Passo Staulanza

Arrivo: Rifugio Città di Fiume o Malga Prendera

Durata: 4h:30 (andata e ritorno)

Dislivello positivo: 700

Dislivello negativo: 700

Quota massima: 2300

Quota minima: 1660

Tipologia terreno: Stradina Silvopastorale

Note: Verificare le aperture del Rifugio in inverno sul sito Refuge Città di Fiume