Fin dalla data di costruzione della prima seggiovia, era il 1979, Alleghe si è affermata come punto privilegiato di ingresso per lo sci in Dolomiti. Dai primissimi skilift Alleghe Funivie ha via via sviluppato la sua area sciistica oggi attrezzata con moderne cabinovie. I grandi panorami, le grandi varietà di piste per tutte le capacità e l'accoglienza garantita dalle strutture ricettive di fondovalle sono molto apprezzati dagli amanti dello sci.
Dal 1993 l’intera area sciistica denominata Ski Civetta ha fatto il suo ingresso nella macroarea del Superski Dolomiti diventandone la dodicesima zona. Numerosi e pregevoli rifugi in quota arredati in stile alpino accolgono gli sciatori per il ristoro e per assaggiare i piatti della tradizione montana.
Lo Ski Civetta è un'area sciistica atrezzata con moderni impianti di risalita l’area abbraccia tre valli e i paesi di Alleghe Selva di Cadore e Zoldo che offrono i migliori punti di accesso comodamente a piedi dalle strutture ricettive limitrofe oppure con i servizi di trasporto ad uso degli sciatori.
Gli impianti di risalita consentono di raggiungere in breve tempo dei magnifici punti panoramici, grande punto di forza del comprensorio. In ognuno di questi si trovano dei rifugi arredati in stile montano pronti ad accogliere gli sciatori con le prelibatezze della cucina tipica.
Raggiungibile in auto in circa due ore da Venezia Alleghe e le altre località dello Ski Civetta sono la porta di ingresso privilegiata per l’inverno sulle Dolomiti. Gli spettacolari paesaggi che ne hanno decretato l’ingresso nel patrimonio mondiale dell’Umanità qui si possono veramente toccare con mano. Un’immersione in un ambiente naturale unico che riporta ad una grande pace interiore.
I collegamenti con le altre aree del Dolomiti Superski sono garantiti da un servizio di skibus che porta in pochi minuti verso la Marmolada oppure verso le 5 Torri per raggiungere rispettivamente il Sellaronda e la ski area di Cortina.
Dallo Ski Civetta è possibile collegarsi tramite dei Tours ad altri comprensori, per questi tour ci si può rivolgere ad un maestro di sci, così non dovrete preoccuparvi dell’organizzazione, ed in più potrete anche migliorare la vostra tecnica seguendo i consigli di un esperto. Il tour più famoso è “il Giro dei 4 passi” o “Sellaronda”.
Questo giro sciistico circonda il massiccio del Sella, offrendo circa 40 km di piste da sci.
Il Sellaronda si percorre in circa 6-7 ore per cui è preferibile partire la mattina.
Il Sellaronda è accessibile agli ospiti delle Dolomiti tramite l’acquisto di un unico skipass giornaliero: il Dolomiti Superski.
Da Alleghe si può salire con lo skibus che congiunge con l’area Marmolada, per salire successivamente al Padon ed immettersi nel Sellaronda. l’intero Ski Tour copre una distanza complessiva di 40 km, dei quali 26 km sono piste da sci. Mappa Sellaronda
Il “Giro della grande Guerra” che come suggerisce il nome attraversa i luoghi in cui più di un secolo fa i soldati Italiani ed Austroungarici combattevano gli uni contro gli altri. Qui la storia della nascita del tour con l'ideatore Silvano Rudatis
Partendo dal Civetta, lo consigliamo in senso antiorario, l’area delle 5 Torri si raggiunge con il servizio di skibus in partenza da Selva di Cadore nello Ski Civetta.. Con un percorso spettacolare si traversano forcelle ardite e si raggiungono i luoghi dell’allora “Linea Rossa”. Lungo il percorso gli aspri picchi dell’Averau del Lagazuoie del Fanes lasciano spazio alle dolce ondulazioni della Val Badia prima di valicare il Passo Padon e rientrare con un secondo skibus ad Alleghe. Lungo il percorso, un tratto di collegamento è garantito da un traino equino. Inoltre possibilità di scendere lungo famose piste come la Gran Risa o la Bellunese lunga 12 km dalla cima della Marmolada al fondovalle. Mappa Giro Grande Guerra