Pescul - Cima Fertazza

Si parte dalla stazione di partenza della seggiovia di Pescul. Per comoda strada silvopastorale si seguono le indicazioni per il Ristoro Fertazza su strada battuta. Percorso di circa 4 km con un dislivello positivo di 450m.

Il percorso è molto frequentato e ombreggiato tanto che spesso si presenta ghiacciato, è quindi consigliato l'uso dei ramponcini che vanno sempre portati con se.

Per i più allenati è possibile, dopo 3,5 km con una deviazione, imboccare il sentiero sino a Cima Fertazza a 2100m di altitudine dove si raggiunge la croce di vetta e il Ristoro Belvedere. (2h.15) e 700m dislivello).

La prima parte è un traverso verso Ovest che può presentare dei tratti ghiacciati poi in corrispondenza di un punto segnaletico si sale in maniera più decisa tra la vegetazione che si fa via via più rada. La parte finale lambisce la pista da sci e raggiunge la croce di vetta dove si gode un meraviglioso panorama sulla Valle del Cordevole

Per il rientro è anche possibile utilizzare le seggiovie. (Possono essere utili i ramponcini sino al Ristoro Fertazza per presenza di ghiaccio sulla stradina) Il biglietto delle seggiovie può essere acquistato anche a monte.

SCHEDA

Tipo percorso: Andata e ritorno per la stessa via

Partenza: Dalla stazione di partenza della seggiovia di Pescul.

Arrivo: Cima Fertazza

Durata: 4h:30 (andata e ritorno)

Dislivello positivo: 672 mt

Dislivello negativo: 672 mt

Quota massima: 2.100 mt slm

Quota minima: 1.450 mt slm

Tipologia terreno: Strada Silvopastorale, sentiero boschivo

Note: Portare con se i ramponcini. - E' possibile il rientro con le seggiovie.