Al Rifugio Carestiato

Il Punto di partenza di trova al Passo Duran. Per raggiungerlo da Agordo si sale verso La Valle Agordina e si continua per 10 km  negli ultimi dei quali la strada si fa particolarmente stretta e insidiosa: prestare attenzione. Davanti ai due rifugi vi sono buone possibilità di parcheggio.

La salita verso il Rifugio avviene nella prima parte seguendo la traccia del sentiero Cai 549 SINO all’intersezione con la stradina silvopastorale che viene percorsa anche dal gatto delle nevi del Rifugio e pertanto il più delle volte è percorribile con scarponcini, meglio se accompagnati dai ramponcini.

Il percorso presenta pendenza mai eccessiva e con alcuni tratti di contropendenza che rendono gradevole la salita e consentono dove la vegetazione si apre,  di ammirare le montagne che contornano il Passo Duran, tra queste spicca il gruppo del San Sebastiano

Con due tornanti finali si raggiunge il Rifugio Carestiato che è una meravigliosa balconata sulla Moiazza e il primo tratto della celebre via ferrata Costantini e sul fondovalle a Sud-Ovest.

Il ritorno avviene per la stessa via di salita. Si raccomanda, prima di intraprendere le gite invernali di consultare il bollettino neve e valanghe del centro meteo di Arabba.


Aggiornamenti sulle aperture del rifugio sono presenti sul sito: https://www.rifugiocarestiato.com/wordpress/
Percorso di 1 h. per la sola andata 1h e 50 andata e ritorno –
Tel. +39 0437 62949
info@rifugiocarestiato.com

SCHEDA

Tipo percorso: Andata e ritorno per la stessa via

Partenza: Passo Duran

Arrivo: Rifugio Carestiato

Durata: 2h:30 (andata e ritorno)

Dislivello positivo: 270

Dislivello negativo: 270

Quota massima: 1860

Quota minima: 2036

Tipologia terreno: Strada Silvopastorale, sentiero boschivo

Note: Utili i ramponcini nello zaino. Prima di partire verificare le aperture del rifugio sul sito loro web