Attività nella natura

Il lago, il paese con le sue frazioni, una ripida fascia boschiva e le sommitali pareti verticali caratterizzano le escursioni nella zona di Alleghe. L’ambiente che si incontra è il più variegato.
Delle confortevoli passeggiate di fondovalle ai classici sentieri di montagna fino ai più severi ambienti e percorsi riservati agli esperti.

La presenza del lago caratterizza i percorsi di fondovalle. La bellezza e l’unicità di questo specchio d’acqua sono un forte richiamo per effettuare una passeggiata in pieno relax cullati dalla piacevole brezza che anche nelle giornate più calde rende gradevole il percorso.

La possibilità di utilizzare le cabinovie che partono dal centro del paese agevola di molto la salita in quota e consente a tutti di poter raggiungere dei punti panoramici di assoluto pregio.

Le malghe, i rifugi e i ristori forniscono ottimi punti di appoggio e propongono piatti e prodotti tipici del territorio che arricchiscono l’escursione. E’ importante pianificare con accuratezza i percorsi più adatti alle proprie capacità non dimenticando alcune accortezze esposte nel progetto "Montagna Amica e Sicura"  che trovate qui riassunte . Dalo stesso progetto un'attenzione particolare anche al meteo in montagna che potete consultare qui

Attività Estive

L'estate ad Alleghe si arricchisce con i colori della natura.
Dal lunedì al venerdì dal 4 luglio al 2 settembre ogni giorno una proposta per tutta la famiglia per condividere assieme la scoperta del territorio con l'ausilio della guida.

Il lunedì e il venerdì un'attività dedicata ai più piccoli alla scoperta della biodiversità e della natura di questi luoghi

il martedì e il mercoledì delle semplici gite accompagnate per tutta la famiglia per qualche ora in serenità tra i luoghi più incantati del bosco. 

Il giovedì una proposta per gli adulti più impegnativa ma di grande soddisfazione per i luoghi raggiunti e per i panorami offerti.

Per partecipare alle attività è sufficente recarsi all'ufficio turistico per l'iscrizione.

Programma attività organizzate estate 2023 ad Alleghe

 


Archivio Cot

Passeggiata intorno al Lago

Frequentatissima e suggestiva passeggiata che permette di ammirare il paese di Alleghe dal suo lato migliore. Circondato dai contrafforti del Monte Fertazza e del massiccio della Civetta, bagnato dalle acque del Lago Alleghe offre un quadro dolomitico unico e irripetibile.

Lungo le sponde è possibile noleggiare dei pedalò per spostarsi in mezzo al Lago e godere della brezza che ne accarezza le sponde.

Un’altra particolarità si trova nell’abitato di Masarè da dove è ben visibile il piano di scivolamento della grande frana che  generò il lago.  Sempre a Masarè con una breve deviazione su sentiero è possibile raggiungere in pochi minuti la cascata del “Ru de Rialt” un luogo molto fresco in estate per una sosta rigenerante.

Per chi soggiorna o semplicemente sosta per qualche ora presso il paese lacustre il Giro del Lago è una tappa irrinunciabile.

Altri percorsi

Tra Civetta Pelmo e Marmolada

In estate lo scioglimento delle nevi rende più facilmente accessibili le più alte cime dolomitiche.
Le salite sono spesso delle vie ferrate o delle vie normali che consentono la conquista della vetta agli appassionati della montagna.

Da lassù lo sguardo spazia su tutte le Dolomiti e per un momento sembra di essere sul tetto del mondo.
La gratificazione e la soddisfazione che regalano le cime dolomitiche non è esprimibile a parole ma solo chi per una volta nella vita ha provato questa esperienza può comprendere queste parole.

La Marmolada con il suo ghiacciaio, il Civetta con la grande muraglia che sovrasta la valle, il Pelmo con le sue forme caratteristiche per il quale è stato battezzato “il Trono di Dio”  e anche tutte le altre importanti cime che circondano la zona come le Tofane, L’Antelao, il Cristallo, il Sorapiss, le Pale di San Martino, l’Agner sono solo alcuni dei picchi che attorniano Alleghe e che possono essere meta di un’escursione giornaliera per oppure per dei trekking itineranti

 
 

Tramonti