Foto IAT Alleghe

Foto IAT Alleghe

Alleghe nelle Dolomiti

 

Il paese

Alleghe si trova nella valle del Cordevole nel cuore delle Dolomiti in un contesto naturale unico e straordinario in riva all'omonimo lago ed ai piedi del maestoso Monte Civetta, 3220 m slm. Parte integrante di un paesaggio straordinario che ha consentito alle Dolomiti di essere riconosciute Patrimonio Naturale dell'Umanità da UNESCO. Il paese  offre accoglienza in strutture alberghiere e non e consente a ciascuno le più interessanti esperienze nel vivere la montagna dolomitica.
Per le famiglie i Piani di Pezzè sono un luogo ideale immerso nel verde, ricco di attrazioni per grandi e piccoli. Il lago consente di praticare gli sport dell'acqua a agli appassionati della pesca di catturare delle belle trote. La posizione centrale rispetto ai più importanti Passi suggerisce ogni giorni mete e itinerari diversi alla scoperta di questo meraviglioso angolo di mondo

 

Il lago di Alleghe


Archivio Cotac

Nato nel 1771 in seguito ad una enorme frana che sbarrò il letto del torrente Cordevole, il Lago di Alleghe si estende oggi per circa due chilometri e ha una larghezza massima di quasi 500 metri.

In estate le acque hanno un colore verde smeraldo e sono solcate dalle barche a remi dei pescatori e dai colorati pedalò. Non mancano gli appassionati della canoa, della vela e del Wind Surf che trovano nella brezza di valle le condizioni ideali per praticare lo sport preferito.

Il quadro pittoresco offerto dal lago che bagna i piedi del paese, sovrastato dalla parete Nord Ovest del Monte Civetta è di grande effetto scenico e affascina chi per la prima volta si affaccia sulla valle così come i locali che ogni giorno godono di questo spettacolo.

La formazione del Lago di Alleghe ha una storia tragica e affascinante al tempo stesso che risale a più di 250 anni fa. Nell’estate del 2021 uno spettacolo teatrale realizzato sul corpo emerso della frana ne ha ricordato gli eventi con grande effetto scenico

Photo Gallery