Al Rifugio Fuciade

Il Punto di partenza di trova al parcheggio del Passo Sanpellegrino. Attraversata la rotabile, seguendo le indicazioni per il Rifugio si imbocca la stradina che passa davanti all’hotel Miralago dove solitamente inizia il tratto innevato e dove si trova il punto di raccolta delle motoslitte che fanno la spola con il Rifugio.

Il percorso è sempre ben battuto e nella maggior parte dei casi percorribile con gli scarponcini. E’ sempre buona norma tenere nello zaino i ramponcini e usarli comunque o all’occorrenza in caso di fondo ghiacciato. Molto utili anche a chi desidera continuare l’itinerario sino al Rifugio Flora Alpina

Il dislivello è quasi impercettibile salvo un paio di punti ma brevi. Ben presto l’uscita dal bosco,  in corrispondenza delle prime baite,  inizia a regalare splendidi scorci sulla piana di Fuciade e le montagna soprastanti. La radura è quanto di più spettacolare si possa immaginare sulle Dolomiti.

Per chi volesse continuare l’escursione vi sono ottime possibilità. Ad esempio raggiungere il Rifugio Flora Alpina disegnando un piccolo anello e rientrare al Fuciade ammirando in lontananza le cime del Focobon sopra Falcade.  Il ritorno avviene per la stessa via di salita.

Come sempre si raccomanda, prima di intraprendere le gite invernali di consultare il bollettino neve e valanghe del centro meteo di Arabba.

Aggiornamenti sulle aperture del rifugio sono presenti sul sito: https://www.fuciade.it/
Percorso di 1 h. per la sola andata 2h andata e ritorno
Tel. +39 0462 574281
rifugiofuciade@gmail.com

SCHEDA

Tipo percorso: Andata e ritorno per la stessa via

Partenza: Passo Sanpellegrino

Arrivo: Rifugio Fuciade

Durata: 2h:30 (andata e ritorno) 7km

Dislivello positivo: 106m

Dislivello negativo: 106m

Quota massima: 1975

Quota minima: 1910

Tipologia terreno: Strada Silvopastorale

Note: Percorso adatto a tutti. Utili i ramponcini nello zaino. Buone possibilità di estendere l'itinerario