Al Villaggio di Bramezza

Fissiamo il punto di partenza dal parcheggio a lato del Santuario di Santa Maria delle Grazie. E’ possibile prevedere di percorrere questo itinerario anche partendo a piedi dai centri di Alleghe Caprile o Masarè sfruttando la comoda ciclopedonale che si trova esattamente a 2 km da questi centri. (3.5 da Masarè)

Si supera il santuario e a sinistra si imbocca la stradina comunale che sale verso il “Col de la Roa”. Evidente la cartellonistica lato strada che indica i villaggi sovrastanti compreso Bramezza.

La pendenza si fa subito sentire e spesso la stradina ghiacciata necessita di calzare fin dall’inizio i ramponcini. Si prosegue per circa 1 km di salita quando troviamo una prima indicazione stradale che segnala “Bramezza 1” Seguendo questo percorso si imbocca il vecchio sentiero che sale al borgo.
Consigliamo di ignorarlo e di proseguire per altri 400m circa quando nei pressi di un piccolo parcheggio si vede una seconda indicazione “Bramezza 1” che indica  la nuova e molto più panoramica stradina silvopastorale che sale al villaggio.

La stradina è innevata e percorsa dalle motoslitte pertanto spesso con fondo compatto e ghiacciato.

Ad ogni curva il panorama che si apre sul Civetta regala scorci bellissimi. Si raggiunge in breve una casa isolata in località “Sedolada”. Sempre proseguendo la strada affronta due tornanti che offrono la vista sul “Col di Lana” “Setsass” “Averau” e “Gusela del Giau”.

Ancora un piccolo sforzo e si raggiunge Bramezza. Piccolo e prezioso antico villaggio che al limitare Sud regala una vista panoramica su Alleghe e il suo lago.

IL ritorno avviene per la stessa via di salita. E’ possibile però appena sotto la località “Sedolada” imboccare il sentiero visto in salita che richiede passo sicuro e ramponcini per scendere a valle. E' segnalato da un cartello che indica "Santa Maria delle Grazie"


Non sono presenti strutture per il ristoro.

SCHEDA

Tipo percorso: Andata e ritorno per la stessa via

Partenza: Santuario di Santa Maria delle Grazie

Arrivo: Villaggio di Bramezza punto panoramico

Durata: 2 ore andata e ritorrno

Dislivello positivo: 467

Dislivello negativo: 467

Quota massima: 1450

Quota minima: 980

Tipologia terreno: Strada comunale e strada silvopastorale

Note: Presente una fontana a Bramezza